Notizie
17 dicembre 2005 NATALE dell’EXALLIEVO/A PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Saturday 30 July 2005

Nessun commento | Aggiungi ai preferiti (544) | Copia sul tuo sito

Ultimo aggiornamento ( Friday 05 October 2007 )
Leggi tutto...
 
6 DICEMBRE 2005 PROGRAMMA SOCIALE 2005-2006 PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Saturday 30 July 2005
Ultimo aggiornamento ( Saturday 06 October 2007 )
Leggi tutto...
 
8 DICEMBRE 2005 22° FESTA DELL'IMMACOLATA nella Pive di SAN DONATO in Cittadella PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Thursday 28 July 2005
22° FESTA DELL'IMMACOLATA nella Pive di SAN DONATO in Cittadella
Programma cliccare qui
Ultimo aggiornamento ( Saturday 06 October 2007 )
 
16 ottobre 2005 FIGLI DI “DON BOSCO” PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Monday 25 July 2005
  • PROGRAMMA, cliccare qui
  • LEGGI TUTTO, cliccare qui
  • Ultimo aggiornamento ( Saturday 06 October 2007 )
     
    28 novembre 2005 Nel ricordo di un Exallievo PDF Stampa E-mail
    Scritto da Administrator   
    Sunday 24 July 2005

    in foto: RENATO PENZO e il "Refugium Peccatorum”

    Nel ricordo di un Exallievo

    In questi giorni, il 28 novembre scorso, la Federazione Ispettoriale Exallievi S. Marco, è stata colpita da lutto per il ritorno alla casa del Padre dell’Exallievo, “distintivo d’oro”, dell’Unione di Chioggia, Renato PENZO, fratello del compianto salesiano don Paolo.
    Per Renato essere exallievo, figlio di don Bosco, era motivo di orgoglio per una profonda, convinta identità. A chi gli chiedeva il periodo di frequenza dell’Oratorio Salesiano nell’età giovanile, soleva dire in forma dialettale “ Su entrà ai Silisiani a sie ani, e ancora ghe su dentro a ottantun; me pare de esere nato e cresuo con don Bosco”. Possiamo dire che don Bosco l’ha preso per mano da ragazzo e condotto durante tutta la sua vita. Tante tappe importanti all’Oratorio: si è sposato all’Oratorio e… oggi all’Oratorio riceve il commosso saluto di commiato. E c’è continuità ininterrotta, per la forte presenza nell’attività dell’Oratorio del figlio Sandro.
    Tantissimi sono i momenti che ci hanno visto assieme a Renato. Lui con assiduità ed interesse ha collaborato e partecipato alla crescita della nostra Federazione Ispettoriale Exallievi, fin dalla sua costituzione. É sempre stato presente, alle molte attività ed incontri promossi dalla Federazione stessa.
    Lo vogliamo ricordare durante “Le vacanze con don Bosco” a Santa Giustina Bellunese, a Vittorio Veneto, a Pralongo di Zoldo, assieme a don Bruno Martelossi. Di don Bruno, era solito dire: “Vedistu fio, quelo se un Santo”. Di quei giorni passati assieme, ricordiamo la sua allegria, la sua convivialità, la sua partecipazione attenta. Non possiamo non ricordare le poesie dialettali “ciosote” recitate con somma bravura e maestria, la bravura di chi per molti anni, partendo dal teatro dell’Oratorio e calpestando molti teatri d’Italia, era arrivato a recitare le “Baruffe ciosote” persino alla corte della Regina d’Inghilterra. Le sue poesie “ciosote” erano intrise di preghiera e di umana solidarietà, la solidarietà della gente umile e povera, quella solidarietà profondamente connaturata in lui. Ne ricordiamo una per tutte “ Refugium Peccatorum”: la vorremmo inserire come sottofondo a questo breve scritto.
    Ricordiamo infine, con commozione, il momento del funerale con la partecipazione di molti Preti salesiani della Casa di Chioggia ed in rappresentanza dell’Ispettoria S.Marco, della Curia Vescovile di Chioggia e di moltissimi Exallievi/e, nonché la presenza della Presidenza della Federazione Ispettoriale Exallievi/e.
    Rivolgiamo, come Exallievi/e per il fratello Renato, una preghiera per intercessione di Maria Ausiliatrice e di don Bosco. Li ha amati e onorati con profonda convinzione

    Lino Penzo
    Presidente ispettoriale Exallievi

    LA MADONA DEI POVERETI
    “ Refugium Peccatorum” di
    Giovanni Lombardo
    detto "Titta Nane"

    recitata da Renato Penzo
    "Ave Verum" suonata dai violinisti:
    Luca Penzo e Rossella Mazzucchelli

    Ultimo aggiornamento ( Saturday 06 October 2007 )
     
    << Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 Pross. > Fine >>

    Risultati 1 - 9 di 37